GRENDI DIVENTA SOCIETÀ BENEFIT. 190 ANNI DI STORIA PER UN FUTURO SOSTENIBILE E RESPONSABILE NELLA LOGISTICA

16 giugno 2021 – Grendi diventa società benefit. Un altro tassello importante nel percorso di crescita del gruppo che da sempre ha concepito la logistica come opportunità di creazione di un valore condiviso e sostenibile. In questo percorso, la società M.A. Grendi dal 1828, holding operativa del gruppo, ha modificato lo statuto per diventare una società che ha inserito nell’oggetto sociale, insieme al mantenimento di risultati economici soddisfacenti, anche la creazione di un impatto positivo su persone e ambiente generando “un misurabile valore sociale di pubblico interesse”. Per Costanza Musso, amministratore delegato di M.A. Grendi dal 1828, “il percorso del Gruppo Grendi per cambiare la forma giuridica in società benefit è la manifestazione dell’impegno per la creazione di un futuro in cui la responsabilità sociale è sempre più pervasiva. Il nuovo statuto è un punto di orgoglio per Grendi che da anni opera in maniera consapevole e trasparente.

 

Con questo atto sentiamo di interpretare appieno il nostro tempo, lavorando in direzione di una logistica sempre più sostenibile e resiliente. Partiamo dai nostri 190 anni di esperienza tendendo la mano alle nuove generazioni con cui stiamo scrivendo la storia del nostro futuro”. Il 15 giugno il Gruppo ha approvato i risultati dell’esercizio 2020 che vedono un incremento dei risultati e dei volumi trasportati, con un valore della produzione consolidato pari a 57,5 milioni di euro (+11% rispetto al 2019) e un EBITDA, indicatore dell’andamento della gestione caratteristica, pari all’11%, in crescita del 5% rispetto all’anno precedente. Aumentano anche i volumi trasportati con la linea marittima per la Sardegna: - TEU: 70.509 (+ 5% rispetto al 2019) e - Metri lineari 303.515 (+17% rispetto al 2019) I volumi distribuiti sono arrivati a 1,3 milioni di quintali (+4% rispetto all’anno precedente). “L’approvazione del bilancio di quest’anno unisce alla soddisfazione per l’incremento dei risultati e dei volumi di attività, nonostante l’anno della pandemia Covid, anche quella di avere raggiunto il traguardo di società benefit, a dimostrazione dell’impegno per creare un impatto positivo sia nella sfera economica che con tutti i portatori di interesse con cui Grendi ha relazione” ha commentato Antonio Musso, AD di Grendi Trasporti Marittimi.

 

In particolare le aree di impatto su cui Grendi, in quanto società benefit, si è dato degli obiettivi “misurabili” e su cui dovrà rendicontare ogni anno sono tre:

1. AMBIENTE Il Gruppo Grendi punta su modelli di innovazione sostenibile attraverso un continuo sviluppo tecnologico di attrezzature e processi e una ricerca di collaborazioni con vari stakeholder per ridurre i consumi energetici nella gestione dei magazzini e nei trasporti, con l’obiettivo di azzerare l’impronta di carbonio ed altri gas clima alteranti derivanti dalle proprie attività. Inoltre il gruppo si impegna a sensibilizzare tutti i collaboratori e partner sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale al fine di contribuire all’accelerazione di una transizione verso il nuovo modello sostenibile e responsabile. In Sardegna, ad esempio, il recente collegamento da Marina di Carrara a Olbia in aggiunta al collegamento storico con Cagliari e la realizzazione di diversi hub di distribuzione merci a nord e a sud della regione hanno creato le condizioni per la riduzione del traffico di camion all’interno dell’isola.

2. PERSONE Il Gruppo Grendi si impegna a rafforzare una cultura aziendale solida, familiare e dedita al lavoro attraverso misure di selezione, inserimento e formazione continua di talenti che condividano sensibilità e valori dell’azienda: rigenerazione sociale e ambientale, oltre che prosperità economica. Il Gruppo Grendi si impegna ad investire nella felicità dei propri collaboratori favorendo la crescita professionale e il benessere nella sfera lavorativa e privata attraverso progetti ad hoc, come le iniziative in materia di welfare. E’ noto che il PIL non misura la felicità ma il Gruppo Grendi crede che la felicità dei dipendenti e collaboratori migliori i risultati economici e per questo è stata inserita nello statuto societario.

3. INTERDIPENDENZA Il Gruppo Grendi crede nel valore dell’interdipendenza tra tutti gli attori economici della filiera, al fine di aumentare la creazione di valore sociale e ambientale di progetti condivisi. Sognare per i territori vuol dire pensare a un progetto grandioso come il Bruco a Genova che toglierebbe camion dai viadotti liguri e libererebbe le autostrade facendo crescere enormemente i traffici portuali.

 

Le Società Benefit sono tenute a comunicare annualmente i risultati, i progressi e gli impegni futuri per il raggiungimento di un impatto sociale e ambientale positivo, sia verso gli azionisti che verso i portatori di interesse e la collettività. In particolare Grendi, oltre alla modifica statutaria che la ha resa società benefit, ha avviato il percorso per ottenere anche la certificazione B Corp, con il supporto del partner Nativa, Regenerative Innovation Company ,che affianca Grendi nel suo percorso di innovazione per la sostenibilità. In particolare le attività svolte dal Gruppo Grendi vengono valutate attraverso lo strumento BIA (Benefit Impact Assesment) che assegna un punteggio su diverse aree di impatto. Al termine di questo percorso il punteggio verrà convalidato da un’ispezione indipendente eseguita da B Lab. Eric Ezechieli, co-founder di Nativa, commenta: “Oggi Grendi indica la strada verso il futuro: questo innovativo modello di governance è il fondamento di un percorso sempre più concreto di sostenibilità. Lo status di società benefit è perfettamente in linea con la lunga storia di Grendi, quasi due secoli di innovazione che connette visione e pragmatismo”.

 

Per maggiori informazioni scrivete a begrendi@grendi.it

Conferenza stampa annuale Gruppo Grendi

19/03/2024

19 marzo 2024. Conferenza Stampa di presentazione dei risultati 2023. Grendi diversifica le attività,lancia la linea internazionale verso il Nord Africa e ritorna armatore diretto chiudendo il 2023 con un fatturato in crescita (+10%). Diversificazione delle attività sia per affrontare le complessità dello scenario economico di riferimento che per cogliere le nuove opportunità che si presentano. Il 2023 per il Gruppo di logistica integrata, guidato dagli amministratori delegati Antonio e Costanza Musso, è stato un anno di investimenti importanti che hanno visto, tra l’altro, il raddoppio della capacità di stoccaggio nel porto di Cagliari (con la realizzazione di un secondo magazzino di 10.000 m2 con 14mila posti pallet, a 10 anni di distanza dal primo e con un investimento pari a 10 milioni di euro) e l’ingresso di una terza nave nella flotta del gruppo. Il gruppo Grendi ritorna così armatore diretto, siglando alla fine dello scorso anno un preliminare di acquisto della nave Wedellsborg da finalizzare nel corso del 2024. Sono queste alcune delle prime evidenze presentate oggi durante la conferenza stampa, la terza del Gruppo – attivo nel settore della logistica da quasi due secoli, tenutasi sia di persona che in streaming, alla presenza di numerose testate e agenzie giornalistiche. Per maggiori informazioni puoi scaricare il comunicato stampa completo al seguente link. Al seguente link è possibile invece scaricare la presentazione completa. La registrazione della conferenza stampa è disponibile sul canale youtube del Gruppo Grendi al seguente link.

Continua a leggere...

Meno rifiuti nei mari: Grendi insieme a Ogyre per la salvaguardia degli oceani

25/01/2024

25 gennaio 2024 Sostenibilità ambientale e lotta globale contro l’inquinamento degli oceani: sono questi i fili conduttori della partnership realizzata dal Gruppo Grendi con Ogyre per rimuovere dai mari 500 kg di rifiuti marini all’anno per i prossimi 3 anni (equivalenti ad un totale di circa 150mila bottiglie di plastica vuote da mezzo litro). La salute dei mari, come è noto, è fondamentale per la produzione di ossigeno e l’assorbimento di CO2 ma ha anche ripercussioni più ampie sull’economia: in questo caso la raccolta di rifiuti costituisce, tra gli altri risultati, una forma di sostentamento per le comunità di pescatori che collaborano con la start up Ogyre. Il modello di questa iniziativa prevede il supporto economico ai pescatori della rete OGYRE in Italia, Brasile, Grecia e Indonesia. Ogni rifiuto portato a riva viene catalogato, pesato e archiviato mediante blockchain in modo da essere assegnato ad una campagna specifica - come nel nostro caso, e sulla base del quale il pescatore viene appunto remunerato. Un modello di responsabilità in linea con le finalità di impatto del Gruppo ricordandoci che, per Grendi, il mare è un elemento su cui svolgiamo la nostra attività principale di trasporto. Leggi il comunicato stampa completo qui

Continua a leggere...

Collegati i due magazzini Grendi di Cagliari

30/12/2023

Oggi abbiamo completato in tempi record il lavoro per collegare la viabilità tra i due magazzini a Cagliari di 10.000 metri2 cadauno. Una nuova piastra di lunghezza pari a 110 metri lineari con un pavimento in calcestruzzo armato di 20 cm di spessore. Con questo ulteriore sviluppo si potenzia la capacità operativa del centro logistico Grendi. Ci siamo fatti un bel regalo di fine anno per continuare a creare valore per tutti i nostri clienti.

Continua a leggere...