Nuovo orario navi sulla linea Vado Ligure-Cagliari

Fino a gennaio di quest’anno Grendi operava sulla linea Vado Ligure-Cagliari con due navi che effettuavano 3 partenze alla settimana da entrambi i porti. Da sabato 16 gennaio sulla linea opera una sola nave, la Stena Freighter, che riesce ad effettuare da sola le stesse tre partenze. Questo è stato reso possibile da una innovazione tecnologica: l’introduzione di un nuovo sistema per il carico, scarico e trasporto dei container. Questa nuova tecnologia prevede che i containers non vengano più caricati “a secco” sulla nave ma posizionati sopra le “cassette”, una sorta di “pallets” capace di portare quattro containers. Questo permette di preparare in piazzale preventivamente tutti i pezzi che devono essere caricati, accorciando drasticamente le operazioni di imbarco e sbarco. Infatti viene abolito l’uso della gru per la movimentazione dei containers a bordo dove i pezzi arrivano già sistemati sulla “cassetta”e vengono semplicemente parcheggiati, con una notevole ottimizzazione dello spazio.

Tanto per dare un ordine di grandezza i tempi di carico tradizionali sulle nostre navi RO-RO di Grendi erano di 30 pezzi/ora mentre con il sistema delle “cassette” si arriva senza difficoltà a 120 pezzi/ora.

Orari

Comunicato stampa. Relazione di impatto del Gruppo - ed. 3!

01/08/2024

RELAZIONE DI IMPATTO 2023: COINVOLGERE PER MIGLIORARE Gruppo Grendi, nuovo assetto organizzativo per un impegno costante e condiviso. I progressi per nuove rotte di sostenibilità e di crescita Presentata la terza relazione di impatto relativa all’esercizio fiscale 2023 in cui il Gruppo racconta il proprio percorso di trasformazione nel primo anno da Holding. Nel mirino gli obiettivi di un’economia rigenerativa che passa attraverso la ricerca di maggiore efficienza delle navi, la riduzione del traffico su strada con più ferrovia e l’energia rinnovabile insieme al ruolo determinante di formazione, ambiente di lavoro e interdipendenza con il territorio. Per maggiori info il comunicato stampa completo è disponibile qui. Relazione di impatto completa al seguente link.

Continua a leggere...

Ecco la terza nave del Gruppo!

04/07/2024

Dopo i lavori al bacino di Genova, ecco a voi Grendi Futura con la nuova livrea e colori. Grendi ritorna ad essere armatore diretto e potenzia la propria flotta che ora prevede 3 navi in grado di trasportare container, cassette e semirimorchi nelle tratte servite dal gruppo. Ringraziamo ufficialmente il collega della funzione commerciale, Antonio Cennami che è stato colui che ha suggerito il nome risultato più votato per la ex M/v Wedellsborg che ora per noi è diventata GRENDI FUTURA a seguito della votazione online che ha visto la partecipazione di centinaia tra colleghi, clienti, partner e fornitori del Gruppo. Grazie Antonio e grazie a tutti i dipendenti del Gruppo Grendi che con la loro dedizione, impegno e passione ci permettono ogni giorno di offrire al mercato la nostra migliore soluzione di LOGISTICA A IMPATTO POSITIVO.

Continua a leggere...

Sinergia ferro-gomma-mare

20/06/2024

Grazie alla collaborazione tra Baraclit , il Polo Logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Gruppo Grendi nasce una nuova Sinergia ferro-gomma-mare che parte dalla provincia di Arezzo per il trasporto integrato e sostenibile di prodotti in calcestruzzo di grandi dimensioni verso la Sardegna. Per la prima volta in Italia, dei prodotti di calcestruzzo viaggiano prima in treno, poi con un trasporto marittimo nazionale fino in Sardegna e infine con una consegna su gomma per l’ ultimomiglio. I prodotti in calcestruzzo, prodotti da Baraclit nel suo stabilimento di Bibbiena (AR), vengono infatti caricati sul treno direttamente in fabbrica e, grazie a Mercitalia Rail , raggiungono in poche ore il porto di Marina di Carrara. Un esempio virtuoso di mobilità mista, per sviluppare una rete intermodale a basse emissioni, in linea con gli obiettivi sostenibili delle tre aziende. Per saperne di più, leggi il comunicato stampa completo qui. Oppure dai un'occhiata al video sul nostro canale youtube qui

Continua a leggere...