La nuova linea Marina di Carrara-Cagliari

Primo attracco a Marina di Carrara

 

Sabato 23 aprile è previsto il primo attracco della portacontainer Stena Freighter nel porto di Marina di Carrara. Il Gruppo Grendi inaugura così la nuova rotta Carrara/Cagliari con 3 partenze settimanali.

 

La nuova linea Marina di Carrara/Cagliari

La nave partirà da Marina di Carrara tutti i Lunedì e Mercoledì alle 24:00 e Sabato alle 13:00. Da Cagliari invece Martedì e Giovedì alle 24:00 e Domenica alle 12:00.

Come tutti i più importanti armatori italiani che operano nel Mediterraneo, Grendi utilizza navi ro-ro, le migliori per il trasporto di merci e passeggeri.

La Stena Freighter impiegata sulla linea Grendi  trasporta anche container, garanzia di efficienza, sicurezza nel trasporto e rapidità nelle operazioni di imbarco e sbarco, oltre che naturalmente rimorchi.

La nave  sosterà in porto solo il tempo necessario per svolgere le operazioni di imbarco e sbarco.

 In uscita dal porto le merci viaggeranno su camion con i quali, attraverso i caselli autostradali di Massa e di Carrara, raggiungeranno la destinazione finale. Il numero dei camion è assolutamente limitato perché 100 camion al giorno possono sembrare tanti ad un pubblico di non addetti ai lavori ma sono veramente pochi se si pensa che da un porto come quello di Genova ne transitano 8.000 al giorno.

 La nuova linea trasporterà verso la Sardegna prodotti di largo consumo (elettrodomestici, prodotti informatici, alimentari per la grande distribuzione) e dalla Sardegna materie prime (sale, sabbia, gesso).

 

Grendi investe sul territorio

Secondo una sua collaudata politica aziendale, il Gruppo Grendi accompagna il proprio arrivo a Marina di Carrara con investimenti sul territorio significativi e applicati a diversi fronti.

Sono già state effettuate le prime assunzioni e in totale, in questa prima fase, Grendi impegnerà nel porto di Marina di Carrara 18 persone tra impiegati, autisti e operatori portuali.

Sono previsti investimenti per 8,2 milioni di €uro, di cui circa il 50% per lavori finalizzati a rendere più efficiente l’area portuale in concessione (ormeggio, scassa, sistema ferroviario, gate, altro) e il resto per l’attrezzatura necessaria all’operatività del terminal.  

Come previsto dalla Convenzione siglata con l’Autorità Portuale, il Gruppo erogherà contributi pari a 450.000 euro/anno per i primi tre anni per interventi migliorativi sulla viabilità del territorio.

     Nella stessa ottica Il Gruppo sta collaborando attivamente con Contship a un progetto che prevede il trasporto di merci su rotaia mediante treni che arriverebbero direttamente in banchina.

 

Un’azienda responsabile

Proseguendo una tradizione aziendale che vede il Gruppo Grendi da sempre attento alla formazione dei giovani, tra i primi contatti che Grendi ha avviato a Carrara c’è stato quello coll’Istituto Nautico Fiorillo. Il risultato è che la mattina del 2 maggio tutti gli studenti del Nautico, accompagnati dai docenti,  saliranno a bordo della Stena Freighter per una visita  alla nave. Sempre il 2 maggio, alla sera, gli studenti della classe quinta con 2 docenti si imbarcheranno per una esperienza di studio a bordo che comprenderà la navigazione sino a Cagliari e ritorno. Il lunedì poi, che è l’unico giorno in cui la nave sosta in porto per un tempo prolungato, verranno organizzate visite alla nave e al terminal per degli studenti del nautico e della scuola primaria (progetto PORTOLAB)

 

Da anni il Gruppo Grendi ha fatto una scelta di sostenibilità secondo la filosofia “più miglia e meno chilometri”.  Ciò significa accorciare il percorso stradale e allungare quello marittimo, consentendo il rispetto delle normative di sicurezza e riducendo l’impatto ambientale. Per questo Grendi ha scelto i porti più vicini alla provenienza e al destino della merce. La provenienza delle merci infatti è rappresentata dalle aree produttive del Nord e Centro Italia mentre oltre il 70% delle merci che arrivano in Sardegna sono destinate al sud dell’isola. Di qui la scelta del porto di Cagliari per “risparmiare” chilometri su strada nella consegna. 

Conferenza stampa annuale Gruppo Grendi

19/03/2024

19 marzo 2024. Conferenza Stampa di presentazione dei risultati 2023. Grendi diversifica le attività,lancia la linea internazionale verso il Nord Africa e ritorna armatore diretto chiudendo il 2023 con un fatturato in crescita (+10%). Diversificazione delle attività sia per affrontare le complessità dello scenario economico di riferimento che per cogliere le nuove opportunità che si presentano. Il 2023 per il Gruppo di logistica integrata, guidato dagli amministratori delegati Antonio e Costanza Musso, è stato un anno di investimenti importanti che hanno visto, tra l’altro, il raddoppio della capacità di stoccaggio nel porto di Cagliari (con la realizzazione di un secondo magazzino di 10.000 m2 con 14mila posti pallet, a 10 anni di distanza dal primo e con un investimento pari a 10 milioni di euro) e l’ingresso di una terza nave nella flotta del gruppo. Il gruppo Grendi ritorna così armatore diretto, siglando alla fine dello scorso anno un preliminare di acquisto della nave Wedellsborg da finalizzare nel corso del 2024. Sono queste alcune delle prime evidenze presentate oggi durante la conferenza stampa, la terza del Gruppo – attivo nel settore della logistica da quasi due secoli, tenutasi sia di persona che in streaming, alla presenza di numerose testate e agenzie giornalistiche. Per maggiori informazioni puoi scaricare il comunicato stampa completo al seguente link. Al seguente link è possibile invece scaricare la presentazione completa. La registrazione della conferenza stampa è disponibile sul canale youtube del Gruppo Grendi al seguente link.

Continua a leggere...

Meno rifiuti nei mari: Grendi insieme a Ogyre per la salvaguardia degli oceani

25/01/2024

25 gennaio 2024 Sostenibilità ambientale e lotta globale contro l’inquinamento degli oceani: sono questi i fili conduttori della partnership realizzata dal Gruppo Grendi con Ogyre per rimuovere dai mari 500 kg di rifiuti marini all’anno per i prossimi 3 anni (equivalenti ad un totale di circa 150mila bottiglie di plastica vuote da mezzo litro). La salute dei mari, come è noto, è fondamentale per la produzione di ossigeno e l’assorbimento di CO2 ma ha anche ripercussioni più ampie sull’economia: in questo caso la raccolta di rifiuti costituisce, tra gli altri risultati, una forma di sostentamento per le comunità di pescatori che collaborano con la start up Ogyre. Il modello di questa iniziativa prevede il supporto economico ai pescatori della rete OGYRE in Italia, Brasile, Grecia e Indonesia. Ogni rifiuto portato a riva viene catalogato, pesato e archiviato mediante blockchain in modo da essere assegnato ad una campagna specifica - come nel nostro caso, e sulla base del quale il pescatore viene appunto remunerato. Un modello di responsabilità in linea con le finalità di impatto del Gruppo ricordandoci che, per Grendi, il mare è un elemento su cui svolgiamo la nostra attività principale di trasporto. Leggi il comunicato stampa completo qui

Continua a leggere...

Collegati i due magazzini Grendi di Cagliari

30/12/2023

Oggi abbiamo completato in tempi record il lavoro per collegare la viabilità tra i due magazzini a Cagliari di 10.000 metri2 cadauno. Una nuova piastra di lunghezza pari a 110 metri lineari con un pavimento in calcestruzzo armato di 20 cm di spessore. Con questo ulteriore sviluppo si potenzia la capacità operativa del centro logistico Grendi. Ci siamo fatti un bel regalo di fine anno per continuare a creare valore per tutti i nostri clienti.

Continua a leggere...