Le eccellenze centenarie italiane riunite a Marina di Carrara

Gruppo Grendi e UICITALIA – Unione delle Imprese Centenarie Italiane, in collaborazione con ADSP – Autorità di sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, hanno celebrato l’imprenditorialità di successo e la cultura italiana in un evento privato svoltosi il 20 Giugno presso la sede ADSP ed il terminal Grendi di Marina di Carrara.

L’iniziativa, intitolata Incontro d’Estate, è iniziata con la visita alla mostra fotografica “QUOTA 144” che ripercorre le tappe ed innovazioni che hanno caratterizzato i sessant’anni della vita professionale di Bruno Musso, presidente del Gruppo Grendi.

A seguire una serie di interventi, tra cui quello di Nativa sui vantaggi del modello di Società Benefit, intervallati dalla visita del terminal Grendi di Marina di Carrara, da cui partono i collegamenti marittimi giornalieri con i porti della Sardegna di Cagliari e Olbia.

La presentazione del booklet “Segni del Tempo”, realizzato dalla Unione Imprese Centenarie Italiane, e della Road to Procida, un insieme di eventi e iniziative della Unione per le celebrazioni della Capitale Italiana della Cultura 2022, hanno concluso l’evento celebrativo delle aziende più longeve d’Italia.

Comunicato stampa. Relazione di impatto del Gruppo - ed. 3!

01/08/2024

RELAZIONE DI IMPATTO 2023: COINVOLGERE PER MIGLIORARE Gruppo Grendi, nuovo assetto organizzativo per un impegno costante e condiviso. I progressi per nuove rotte di sostenibilità e di crescita Presentata la terza relazione di impatto relativa all’esercizio fiscale 2023 in cui il Gruppo racconta il proprio percorso di trasformazione nel primo anno da Holding. Nel mirino gli obiettivi di un’economia rigenerativa che passa attraverso la ricerca di maggiore efficienza delle navi, la riduzione del traffico su strada con più ferrovia e l’energia rinnovabile insieme al ruolo determinante di formazione, ambiente di lavoro e interdipendenza con il territorio. Per maggiori info il comunicato stampa completo è disponibile qui. Relazione di impatto completa al seguente link.

Continua a leggere...

Ecco la terza nave del Gruppo!

04/07/2024

Dopo i lavori al bacino di Genova, ecco a voi Grendi Futura con la nuova livrea e colori. Grendi ritorna ad essere armatore diretto e potenzia la propria flotta che ora prevede 3 navi in grado di trasportare container, cassette e semirimorchi nelle tratte servite dal gruppo. Ringraziamo ufficialmente il collega della funzione commerciale, Antonio Cennami che è stato colui che ha suggerito il nome risultato più votato per la ex M/v Wedellsborg che ora per noi è diventata GRENDI FUTURA a seguito della votazione online che ha visto la partecipazione di centinaia tra colleghi, clienti, partner e fornitori del Gruppo. Grazie Antonio e grazie a tutti i dipendenti del Gruppo Grendi che con la loro dedizione, impegno e passione ci permettono ogni giorno di offrire al mercato la nostra migliore soluzione di LOGISTICA A IMPATTO POSITIVO.

Continua a leggere...

Sinergia ferro-gomma-mare

20/06/2024

Grazie alla collaborazione tra Baraclit , il Polo Logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Gruppo Grendi nasce una nuova Sinergia ferro-gomma-mare che parte dalla provincia di Arezzo per il trasporto integrato e sostenibile di prodotti in calcestruzzo di grandi dimensioni verso la Sardegna. Per la prima volta in Italia, dei prodotti di calcestruzzo viaggiano prima in treno, poi con un trasporto marittimo nazionale fino in Sardegna e infine con una consegna su gomma per l’ ultimomiglio. I prodotti in calcestruzzo, prodotti da Baraclit nel suo stabilimento di Bibbiena (AR), vengono infatti caricati sul treno direttamente in fabbrica e, grazie a Mercitalia Rail , raggiungono in poche ore il porto di Marina di Carrara. Un esempio virtuoso di mobilità mista, per sviluppare una rete intermodale a basse emissioni, in linea con gli obiettivi sostenibili delle tre aziende. Per saperne di più, leggi il comunicato stampa completo qui. Oppure dai un'occhiata al video sul nostro canale youtube qui

Continua a leggere...