Verso i 200 anni con un modello di sviluppo sostenibile che traccia la rotta per il futuro
11 febbraio 2026
Gruppo Grendi, il fatturato balza a 158 mln (+33%) e accelerano gli sviluppi e gli investimenti per aumentare la capacità operativa entro il 2028
Crescita organica, acquisizione e investimenti per rafforzare gli asset alla base della prima piattaforma logistica B CorpTM nel Mediterraneo che si avvicina al traguardo dei 200 anni di attività.
Aumentano fatturato e volumi di MITO, terminal internazionale e hub logistico per il Nord Africa a Cagliari che punta a 350mila TEU nel 2030. E dal 18 febbraio salgono a 5 settimanali i collegamenti intermodali tra Emilia e Sardegna, contribuendo a ridurre il traffico su gomma e le emissioni di CO₂, a favore di una continuità territoriale delle merci più resiliente e sostenibile
Investimenti e sviluppo degli asset strategici: il Gruppo Grendi prevede per il 2025 un fatturato consolidato di 158 milioni di euro (+33%), confermando un percorso di crescita industriale fondato su investimenti infrastrutturali, intermodalità, sviluppo sostenibile e acquisizioni strategiche, tra cui l’ingresso nel 70% di Dario Perioli Group, che consolida i collegamenti marittimi e logistici con il Nord Africa e rafforza il ruolo dell’Italia nei corridoi internazionali. Prosegue il rafforzamento degli asset strategici nei porti di Marina di Carrara, Cagliari e Olbia, con un piano di 33,5 milioni di euro di investimenti entro il 2028.
Flotta, intermodalità e continuità territoriale: nel 2025 entra in servizio la quarta nave della flotta, M/V Grendi Star, mentre nel 2026 sarà operativa M/V Grendi Horizon, portando a cinque le navi Grendi dedicate a servizi efficienti e a minore impatto ambientale.
Persone, governance e nuovi progetti culturali: il Gruppo conta oggi 337 dipendenti, in crescita del 43% rispetto al 2024. Il 2025 segna anche un importante traguardo sul fronte della governance, con la certificazione B CorpTM, l’adozione del Modello 231 e il rinnovo del rating EcoVadis Gold.
Accanto allo sviluppo industriale, Grendi avvia nuovi progetti per raccontare il valore della logistica e il legame con i territori, come LOGICO, museo itinerante della logistica, e iniziative dedicate alla mobilità e al turismo sostenibile.
Per maggiori informazioni è possibile scaricare il comunicato stampa completo al seguente link
Al seguente link è possibile invece scaricare la presentazione completa.