Siamo orgogliosi di annunciare che il Gruppo Grendi ha ottenuto il certificato ELITE di Corporate Governance, riconoscimento riservato alle aziende che dimostrano di aver implementato in modo efficace sistemi di governance avanzati, in linea con i più alti standard internazionali.
Il certificato è rilasciato nell’ambito del programma ELITE di Euronext, nato per supportare le PMI ad alto potenziale nell’adozione di strumenti e modelli gestionali tipici delle società quotate, con l’obiettivo di migliorarne la competitività, la sostenibilità e l’accesso al mercato dei capitali.
Questo traguardo, ottenuto grazie ad un lavoro strutturato ed in continuità rispetto alle finalità di beneficio comune dello statuto Benefit, rappresenta un passo significativo nel percorso di crescita, trasparenza, autovalutazione e miglioramento dei processi decisionali, organizzativi avviato negli ultimi anni, confermando l’impegno del Gruppo Grendi verso una gestione responsabile, sostenibile e orientata al lungo termine.
Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante obiettivo. Continueremo a lavorare con determinazione per creare valore, rafforzare la fiducia degli stakeholder e affrontare con responsabilità le sfide del futuro.
La missione di ELITE, lanciato da Borsa Italiana nel 2012, è supportare le aziende nella crescita sostenibile di lungo periodo, accelerando il processo di accesso a capitali, competenze e networking. ELITE integra un calendario di workshop e sessioni di coaching con un’offerta di servizi e soluzioni per l’impresa da una rete qualificata di partner e advisor, supportando imprenditori e dirigenti nel miglioramento delle competenze e potenziando il loro piano strategico e le opportunità di business.
Marta Testi, Amministratore Delegato di ELITE:
“Siamo felici di riconoscere all’azienda Gruppo Grendi il Certificato sulla Corporate Governance. La terza lettera dell’acronimo ESG, che ormai rappresenta un tema chiave in tutte le PMI virtuose, pone l’accento sul concetto di Governance: non può esistere azienda sostenibile che non metta al centro il proprio governo societario, oggi fondamentale sia nello sviluppo dell’azienda che nell’attrarre l’interesse di mercato per perseguire una crescita sostenibile oltre che un vantaggio competitivo”.